venerdì 22 febbraio 2013

Grazie a tutti...

Carissimi amici, la mia campagna elettorale si è conclusa con la bellissima festa di giovedì al Caffè Latino. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuta e aiutata in questa sfida e che hanno creduto nelle mie capacità e nelle mie idee.
Questo percorso verso le elezioni si è rivelato ricco di sorprese, una corsa cominciata da sola e a cui si sono uniti tanti amici, tante persone che mi hanno conosciuta e apprezzata e che hanno dato a me la possibilità di conoscere realtà nuove, da seguire nel tempo, per continuare a promuovere ciò in cui credo davvero, i diritti umani. Camminare insieme, e poi insieme correre verso la meta, è stata un'esperienza umana, prima che politica.
Per questo ringrazio tutti e spero davvero di potervi rappresentare alla Regione, sempre con onestà, trasparenza e correttezza.

                                                                Françoise Kankindi 











giovedì 21 febbraio 2013

Grande festa di chiusura della campagna elettorale

                                 
21 Febbraio 2013 h.20,30
 Caffè Latino
                                  Via di Monte Testaccio 96
                    Roma


Questa sera, giovedì 21 Febbraio 2013 alle ore 20.30, vi aspetto alla festa di chiusura della mia campagna elettorale, che si terrà presso il Caffè Latino a Roma. Ci sarà una cena etnica e a seguire il concerto con musica dal vivo tenuto da Badara Seck, Ismaila Mbaye, Simba, Elena & Illegal Blues Band. Con la partecipazione di Daniela Giordano. Special guest Harold Bradley.
Vi aspetto!


                          

Incontro Rinascita


L'incontro con la cittadinanza sul tema degli illegal camp, ieri, presso la Libreria Rinascita di Roma, è stato discusso con grande partecipazione emotiva da parte di tutti i presenti. E' un argomento di cui ancora si parla pochissimo e non sempre in termini veritieri. Quello che dobbiamo fare è informare, informare gli italiani che non possono umanamente accettare l'esistenza dei CIE e informare chi parte dall'Africa con un sogno, con l'idea di cambiare la propria vita e quella della propria famiglia, su ciò che li aspetta quando arrivano in Italia. L'immigrazione clandestina è un problema reale di questo Paese, ma è impensabile continuare a "risolverlo" in questi termini. I centri di identificazione ed espulsione sono una sorta di limbo in cui la vita e il destino degli "ospiti" sono letteralmente sospesi per periodi anche di un anno e mezzo. E spesso, a seguito di questo periodo di stallo, vengono rimpatriati. Realistico e toccante il documentario "Redemption Song", realizzato e prodotto da Cristina Mantis con Aboubakar Cissoko, e l'intervento finale di Badara Seck, griot per eccellenza, che ha chiuso l'incontro con un canto del cuore. Grazie a tutti.

lunedì 18 febbraio 2013

Illegal Camp - CIE


Mercoledì 20 febbraio 2013 dalle ore 18.30 alle 20.00, a seguito dell'evento "Illegal Camp - Mai più CIE", prodotto da LasciateCIEntrare, insieme a ZaLab e          all'Archivio delle Memorie migranti, si terrà presso la Libreria Rinascita un incontro con la cittadinanza sul tema dei Centri di identificazione ed espulsione, luoghi di    ripetute violazioni dei diritti umani e di cui pochi conoscono la vera realtà. Verranno proiettati video realizzati all'interno dei CIE e si darà voce a chi ancora non vede rispettati i propri diritti civili e legali.
Interverranno Gabriella Guido, Françoise Kankindi e Valeria Brigida.

mercoledì 13 febbraio 2013

Cena elettorale


Noi Domani




Venerdì 15 Febbraio 2013 parteciperò all'incontro "Noi domani. La scuola, un passaporto per la cittadinanza in una società multiculturale", che si terrà nell'aula magna del liceo Terenzio Mamiani di Roma dalle h.15,30 alle 18,30.
Nella tavola rotonda verranno proposte questioni che nascono dall'esperienza diretta sul territorio e a cui io stessa tenterò di dare risposte possibili e pratiche, che davvero rappresentino un aiuto per i cittadini.

lunedì 11 febbraio 2013

Grazie a tutti!





Non posso veramente esprimere le emozioni della serata di ieri all'Eliseo, posso solo dire che sono commossa dall'affetto dimostratomi da tanti amici. Un'energia che mi avete trasmesso e che mi permette di affrontare con rinnovato entusiasmo le ultime due settimane di una campagna elettorale completamente autofinanziata e che si basa solo ed esclusivamente sull'aiuto delle persone che hanno scelto di starmi vicine. 
Voglio allora ringraziare tutti gli artisti che hanno reso possibile il nostro bellissimo evento. La partecipazione a titolo gratuito dei più grandi artisti africani che vivono a Roma per sostenere la mia candidatura non è da considerarsi scontata. Loro hanno deciso di dare qualcosa in più, mettendosi a disposizione per aiutarmi nella mia campagna. E' un gesto che non dimenticherò e che ci racconta dell'impegno intellettuale e politico di tanti fratelli che vogliono integrarsi e contribuire al progetto culturale della nostra Regione. Un'opportunità per cui io personalmente ho intenzione di continuare a lottare.

Voglio ringraziare in particolare l'ospite d'onore della serata, Tony Esposito, musicista di fama internazionale impegnato sul terreno dei diritti umani. Lo voglio ringraziare soprattutto per l'impegno sul Darfur, un paese di fratelli africani devastato dalla guerra.

Voglio ringraziare Badarà Seck che mi sta trasmettendo la sua forza per continuare a lottare. Attraverso di lui ho conosciuto i migliori artisti africani di Roma e lo sento veramente vicino come un fratello maggiore in questa avventura.

Ringrazio di cuore Daniela Giordano, Ismail Mbaye, Mustafa Mbeng, Pape Kanoute, Kaw Sissoko, Stefano Ripa e Giuliano Bailetti.

E infine voglio ringraziare il pubblico, i miei elettori, coloro per cui sto affrontando tutto questo. Grazie ancora e spero di poter avere ancora moltissime occasioni di incontrarvi. 

                                                         Françoise Kankindi

Video della serata:

Badara Seck - Tuky
http://youtu.be/lxwrTUxybyA

Daniela Giordano legge Wangari Maathai
http://youtu.be/lxwrTUxybyA
http://youtu.be/dStE5-FxTgM

martedì 5 febbraio 2013

Concert 4 the Others


Domenica 10 Febbraio alle ore 20,00 si terrà presso il Teatro Eliseo di Roma il concerto per il lancio della mia candidatura nella Lista Civica di Nicola Zingaretti per le Regionali del Lazio.
Testimonial d'eccezione saranno Tony Esposito, Badara Seck e Africa Djembe.

GLENN SEDOCpercussionista.  
ISMAILA MBAYE - percussionista. 
KAW SISSOKO –  del gruppo “Piazza Vittorio”.
SAKOU KANDE - leader “Africa Djembe”.
PAPE KANOUTE - poeta e virtuoso dello strumento "Kora"

FRANCA MICHINI(Live Colours) conduzione ed organizzazione dell’evento.

Con la partecipazione di :
Daniela Giordani- attrice- Direttrice Festival africano al Palladium di Roma.
Francesca Pietracci e Marco Moreggia: "Direzione Alterità .10" - installazioni sonore e video art.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, sottoscrizione libera a  supporto della campagna elettorale. 

venerdì 1 febbraio 2013

Immigrazione: Kankindi (LC Zingaretti), favorire politiche attive per l'integrazione


(AGENPARL) - Roma, 31 gen -  “Intendo mobilitare il mondo dell'associazionismo in uno sforzo congiunto per appoggiare la proposta di Nicola Zingaretti per un piano regionale triennale sull'immigrazione; per anni abbiamo assistito all'applicazione di politucole dal peggiore sapore ideologico che piuttosto che favorire l'integrazione e la partecipazione alla costruzione della ricchezza della nostra società hanno creato distanze, sospetti, incomprensioni; oggi la necessità e l'urgenza di politiche attive è più sentita che mai ed è una delle priorità del nostro programma”. E' questo il pensiero espresso da Francoise Kankindi, candidata afro-italiana e responsabile delle politiche migratorie alla Regione Lazio nella Lista Civica di Nicola Zingaretti, rispetto alle dichiarazioni espresse dallo stesso Zingaretti in occasione dell'incontro presso la fondazione Il Faro: “L'esperienza nel campo associativo come presidente di un'associazione formata prevalentemente da profughi - ha aggiunto Kankindi – mi ha insegnato che le buone pratiche già esistono e vengono dal basso, bisogna saperle cogliere coinvolgendo le persone che lavorano sul campo con entusiasmo e passione; per questo sto parlando con le associazioni e le organizzazioni non governative per mettere a fuoco e riproporre a livello regionale le strategie di integrazione che hanno avuto maggior successo sul territorio”.
“Bisogna valorizzare il lavoro degli immigrati riconoscendo i loro diritti e il loro apporto alla ricchezza economica, sociale e culturale del paese – ha spiegato la candidata della Lista Civica di di Zingaretti – bisogna valorizzare la vocazione imprenditoriale con le start up e facilitando l'accesso al credito e bisogna garantire agli immigrati il pieno accesso alle strutture sanitarie non solo sulla carta ma rimuovendo quelle barriere che le persone come me hanno sperimentato sulla loro pelle, da quelle culturali a quelle linguistiche”.
Dei punti espressi da Nicola Zingaretti – ha concluso Kankindi -uno mi è particolarmente caro avendo avuto un figlio qui in Italia: il diritto di cittadinanza per i bimbi nati in Italia”.

Scuola Day - Municipio Roma 6


Il giorno 2 febbraio 2013 dalle h.10,00 alle h.14,30, sarò presente al primo Scuola Day del Municipio Roma 6, che si terrà presso la Casa della Cultura all'interno del parco di Villa De Sanctis. Nel corso dell’iniziativa tutte le scuole del Municipio, Istituti Comprensivi e Scuole Superiori, presenteranno ai cittadini la propria offerta formativa, discutendo sui temi della scuola con  tavole rotonde e dibattiti.
La manifestazione intende essere un primo passo in direzione della predisposizione di un Piano dell’Offerta Formativa Territoriale, ma soprattutto l'incontro tra famiglie e scuole, in modo da riconsiderare la richiesta in rapporto all'offerta, che il territorio presenta.
I problemi della scuola non sono in tutta la Regione gli stessi, pertanto l'unico modo per affrontarli e risolverli è quello di trattarli singolarmente, in rapporto al territorio e alle sue specifiche esigenze.